fbpx
14 - 09 - 16 Partnership

Valorizzando il caffè dei Presìdi Slow Food: a Terra Madre Salone del Gusto le macchine per caffè sono Astoria!

Social Share
Vedi tutte le news

Dal 22 al 26 settembre Astoria sarà protagonista di Terra Madre Salone del Gusto di Torino, organizzato da Slow Food. Le macchine per caffè Astoria saranno infatti a servizio dei visitatori nei punti nevralgici della città: la Caffetteria dei Presìdi Slow Food in via Po 35, il Bistro del Food Mood nel Palazzo della Borsa, l’area dedicata all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in Piazza Castello, nella zona dei Murazzi del Po, dove si trovano Cucine di Strada e Birrifici artigianali, e in svariati stand della manifestazione.

Presso la Caffetteria tutti gli appassionati e i curiosi potranno degustare i rari caffè dei Presìdi Slow Food provenienti da Honduras, Etiopia, Uganda, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Guatemala, grazie a una mappa sensoriale, elaborata in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano e l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. La mappa fungerà da bussola nel viaggio alla scoperta dei diversi caffè, durante il quale i visitatori saranno accompagnati da assaggiatori esperti, che ad ogni sorso delineeranno il loro “Coffee Profile”.
Roberto Marchetto descrive così la presenza del brand all’evento: «Per noi di Astoria questa sarà un’occasione unica ed emozionante. Unica perché in Slow Food ritroviamo i nostri valori fondanti: la qualità, il rispetto dei produttori, la responsabilità individuale e sociale, l’etica del lavoro. Emozionante perché rappresenterà una tappa importante nel diffondere una visione aziendale all’avanguardia, che si basi sull’innovazione sostenibile, sul risparmio energetico e idrico, sulla riduzione dei rifiuti, sulla responsabilità verso gli utilizzatori e i consumatori. In altre parole questo è il nostro modo di interpretare la missione di Astoria nel mondo delle macchine per caffè, che noi identifichiamo con Slow Espresso».
Prendere parte a Terra Madre Salone del Gusto rappresenta infatti per Astoria l’occasione perfetta per far vivere a tutti la Slow Espresso Experience, un viaggio fatto di etica, dedizione e rispetto che coniuga l’esperienza sensoriale e la cultura della degustazione con la sostenibilità, la tutela della biodiversità e la massima attenzione per l’acqua, elemento essenziale di un eccellente caffè. Questa visione della responsabilità sociale e ambientale si fonda sulla trasparenza nelle logiche di produzione e sulla promozione del consumo di qualità, anche grazie alla collaborazione intensa e attiva con un partner competente e autorevole come Slow Food.
Tutti i golosi potranno tuffarsi nella tradizione rivisitata assaggiando il “bicerìn”, la storica bevanda torinese a base di caffè, crema di latte e cioccolato, sempre presso la Caffetteria di Via Po. A questo prelibato dessert si aggiungeranno diverse sperimentazioni e contaminazioni che combineranno tre prodotti di eccellenza: il caffè dei presìdi, sempre preparato con le macchine Astoria, il gelato del Maestro Alberto Marchetti e il cioccolato di un altro grande Maestro, Guido Gobino.
Al Food Mood situato nel Palazzo della Borsa, luogo di incontro dedicato ai professionisti e a tutti gli operatori che vedono nel mondo “Buono, pulito e giusto” un veicolo importante di promozione di innovative interpretazioni dell’essere azienda oggi, saranno esposte le proposte Astoria, a disposizione di tutti i professionisti che vorranno vedere e conoscere l’azienda, assaggiare i prodotti dei Presìdi Slow Food, suggellando il tutto con un eccellente caffè.

Vedi tutte le news

Le nostre ultime novità