fbpx
26 - 04 - 15 Eventi

ESPRESSO ITALIANO CHAMPION: ASTORIA OSPITA LA TAPPA DI SUSEGANA E LA SEMIFINALE A HOST

Social Share
Vedi tutte le news

Astoria ospiterà presso la sede di Susegana (TV) una delle tappe dell’Espresso Italiano Champion 2015 in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Il 14 maggio 2015 Astoria diverrà teatro di una delle selezioni preliminari del concorso per baristi di stile italiano organizzato da INEI con la partnership tecnica dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). L’assegnazione del titolo di miglior barista italiano è prevista in occasione di Host 2015: il prossimo 25 ottobre Astoria accoglierà presso il proprio stand una delle semifinali, eleggendo uno degli aspiranti campioni che si contenderanno la finalissima.

Astoria metterà a disposizione Plus 4 You TS, ammiraglia a risparmio energetico Green Line, studiata per supportare le performance dei migliori baristi al mondo. Proprio con una Plus 4 You TS si è cimentato nel 2014 il vincitore della prima edizione dell’Espresso Italiano Champion, Filippo Mezzaro, eletto migliore barista italiano nel corso della super-finale ospitata dal Royal Automobile Club di Londra.

Anche per la seconda edizione, la formula del concorso prevede undici minuti di tempo per tarare il macinadosatore e preparare 4 espresso e 4 cappuccini, utilizzando solo attrezzature qualificate per Espresso Italiano Certificato: macchina per espresso, macinadosatore e miscela.

I partecipanti saranno vagliati da una giuria tecnica – composta da due giudici, chiamati a valutare la manualità di ciascun barista nella corretta preparazione delle bevande e il suo stile – e da una giuria sensoriale composta da quattro membri, posizionata in modo da non sapere da quale partecipante sono state realizzate le preparazioni. Il verdetto finale sarà frutto di una media delle valutazioni sensoriali e tecniche.

Per maggiori informazioni: www.espressoitaliano.org

Vedi tutte le news

Le nostre ultime novità