fbpx
18 - 06 - 14 Eventi

ESPRESSO ITALIANO CHAMPION: ASTORIA GIUDICA L’ECCELLENZA DEL CAFFE’ ITALIANO

Social Share
Vedi tutte le news

Un concorso tutto dedicato all’espresso e al cappuccino italiano, in linea con i profili di conformità certificati dal Disciplinare tecnico INEI: è una sfida per veri intenditori l’Espresso Italiano Champion 2014, competizione organizzata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano che il prossimo 3 luglio farà tappa presso il quartier generale Astoria.

L’azienda di Susegana, leader nella produzione di macchine professionali di qualità per caffè espresso, accoglierà presso la sua sede – attualmente la più grande singola fabbrica per macchine da caffè espresso al mondo – la selezione organizzata da INEI con la partnership tecnica dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC).

Finalizzato a promuovere la certificazione della qualità sensoriale del caffè a marchio Espresso Italiano e Cappuccino Italiano, il concorso, la cui finale si svolgerà il prossimo 3 ottobre nella prestigiosa sede del Royal Automobile Club di Londra, si rivolge a baristi e bariste di ogni parte del mondo e in particolare agli Espresso Italiano Specialist.

In ogni tappa, a ciascun partecipante sono concessi undici minuti di tempo per tarare il macinadosatore tradizionale e cimentarsi nella preparazione di 4 espresso e 4 cappuccini: stile e corretta preparazione delle bevande sono giudicati da una giuria tecnica con valutazione unica su scala 0-9 cui si somma il giudizio della giuria sensoriale composta da assaggiatori IIAC.

“Astoria è socio fondatore INEI e da sempre impegnata nella promozione dell’eccellenza e della professionalità dei baristi attraverso i concorsi dedicati, cui si affianca ora questa importante competizione tutta dedita allo stile italiano” – commenta Stefano Stecca, Commercial Director Astoria. “Gli sfidanti potranno contare sulla prima macchina a risparmio energetico della serie Green Line di Astoria, Plus4You. Tutte le attrezzature utilizzate in gara – macinadosatore, miscela e macchina per espresso – sono qualificate per la preparazione dell’Espresso Italiano Certificato”.

Indiscutibilmente, le premesse ideali per assicurare espresso e cappuccini invitanti e privi di difetti. In particolare, tra i parametri di valutazione del migliore cappuccino rientreranno ricchezza, equilibrio, finezza, tessitura – con il massimo punteggio assegnato a una crema compatta, esente da bolle e lucida – e attraenza: perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Per maggiori informazioni: www.espressoitaliano.org

Vedi tutte le news

Le nostre ultime novità