fbpx
08 - 10 - 20 Eventi

Astoria Gold Partner di Terra Madre Salone del Gusto 2020

Social Share
Vedi tutte le news

Astoria, partner strategico di Slow Food nella valorizzazione dell’alta qualità e della sostenibilità.

Astoria Terra Madre 2020
Astoria Gold Partner Terra Madre 2020

Astoria Macchine per Caffè prenderà parte a Terra Madre Salone del Gusto 2020, rafforzando ancora di più la partnership di lungo corso con Slow Food, condividendone idee e valori. 

L’azienda trevigiana, che distribuisce le sue macchine per caffè espresso professionali in oltre 140 paesi nel mondo, investe continuamente in tecnologia e ricerca al fine di raggiungere standard di qualità sempre più elevati. L’obiettivo? L’erogazione di un caffè espresso di alta qualità ed eticamente “giusto”. Questa particolare visione aziendale ha dato vita alla Slow Espresso Experience, sviluppata in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che coniuga l’esperienza sensoriale della degustazione dell’espresso con la sostenibilità, la gestione virtuosa delle risorse – tra le quali l’acqua, essenziale per un ottima tazza di caffè espresso – e la tutela della biodiversità. Una missione che si prefigge anche di rendere consapevoli i torrefattori e i buyers dell’autentica qualità del prodotto. 

L’impegno di Astoria nell’ambito della sostenibilità si può toccare con mano. La tecnologia Green Line applicata sulle sue macchine per caffè espresso permette un risparmio energetico certificato fino al 47,6% grazie all’utilizzo di caldaie separate per ogni singolo gruppo e un software innovativo che gestisce il sistema automatico di standby durante le pause, la funzione energy-saving notturna e la regolazione intelligente della temperatura, distribuendo la potenza solo dove e quando serve. Tutte le macchine Astoria inoltre, una volta raggiunta la fase finale del loro ciclo di vita, non muoiono davvero. I materiali che le costituiscono infatti sono recuperabili o riciclabili per oltre l’80%, favorendo così lo sviluppo di un’economia circolare.  L’innovazione tecnologica si esprime non solo nelle performance delle macchine, ma anche nei metodi produttivi e negli ambiziosi obiettivi di risparmio energetico. L’uso efficiente delle linee produttive prevede infatti automatismi di spegnimento e sistemi anti dispersione, oltre all’utilizzo di software per ottimizzare l’impiego della materia prima e riduzione dello sfrido di produzione. Gli impianti produttivi di Susegana usano anche tecniche di smart-recycling per massimizzare la raccolta differenziata e sistemi per recuperare i materiali usati nei processi produttivi, compresa anche la filtrazione e il riutilizzo dell’acqua utilizzata durante i test delle macchine. L’attenzione ambientale si estende alla corretta gestione dell’illuminazione del riscaldamento e dei consumi elettrici in generale.

La 13esima edizione di Terra Madre avrà un format e una durata completamente inediti. Non si svolgerà infatti all’interno dei classici cinque giorni di fiera, ma si svilupperà per ben sei mesi proponendo numerosissime iniziative organizzate dalla rete Slow coinvolgendo il pubblico di oltre 160 Paesi nel mondo, in eventi digitali e non. Terra Madre Salone del Gusto si concluderà a Torino ad Aprile 2021.

“Il Salone Virtuale è un’occasione molto importante per il nostro marchio e il nostro prodotto” spiega il dottor Federico Gallia presidente di Astoria e amministratore unico di Ryoma Spa Holding di controllo del gruppo “Si tratta di un’occasione unica per presentare le nostre macchine a un pubblico internazionale che grazie al format totalmente rivoluzionato del salone potrà avere accesso al nostro mondo e a quello di Slow Food da ogni angolo del pianeta attraverso la piattaforma web. Per il nostro brand è inoltre un momento importante per promuovere i valori di consapevolezza, rispetto dell’ambiente e qualità che uniscono Slow Food ed Astoria.”

Vedi tutte le news

Le nostre ultime novità