L’acqua costituisce il 98% di ogni tazza di caffè, di conseguenza assicurare che la propria macchina abbia la giusta protezione anticalcare è garanzia di qualità costante, gusto perfetto e crema e corpo ottimali.

L’acqua e il caffè
La preparazione dell’espresso è influenzata dalla presenza di cloro, di odori anomali – in particolare i composti solforati, con un influsso diretto sulla percezione del floreale e della frutta fresca – e dal grado di durezza dell’acqua (sali di calcio e di magnesio). Sebbene il calcio sia fondamentale per ottenere corposità e una crema elastica e stabile, una durezza elevata gioca generalmente a favore della qualità del caffè, ma confligge anche con la necessità di mantenere l’efficienza della macchina.


I filtri BWT
Per garantire un perfetto profilo sensoriale sono stati sviluppati metodi innovativi costituiti da filtri che associano la protezione anticalcare alla rimozione di sostanze indesiderate per non compromettere la qualità sensoriale del caffè e le parti metalliche della macchina. Grazie all’adozione del sistema di filtrazione BWT water+more, le macchine Astoria consentono di ottenere un caffè dal sapore eccellente e più salutare per l’organismo. Il sistema di filtrazione multifunzionale BWT protegge le parti vitali della macchina per il caffè, garantisce una maggiore produzione di vapore anche a basse temperature ed è costituito da cartucce che, una volta esaurite, sono riciclabili al 100%, in linea con la green vision di Astoria.


I filtri BWT bestmax SMART
Il sistema di filtraggio bestmax SMART, sviluppato sulle esigenze di preparazione di caffè e di tè di qualità, garantisce un’acqua di qualità sensoriale sublime. Grazie all’altissimo livello di filtrazione dato da IEX booste a efficienza, lunga durata e dimensioni filtro compatte. Oltre a limitare la formazione del calcare, l’acqua è mineralizzata al meglio grazie ad una tecnologia di bypass ulteriormente sviluppata. Il sistema di filtraggio bestmax SMART consiste in una cartuccia filtrante con testa di connessione besthead ad avvitamento. In base alla durezza dell’acqua e alle esigenze d’installazione, sulla testa filtrante si regola il bypass (0-3). Una valvola di non ritorno sul lato d’ingresso impedisce riflusso e fuoriuscita d’acqua non controllata. Il sistema di filtraggio bestmax SMART d’uso alimentare è sicuro e resistente alla pressione, utilizzabile con acqua potabile di qualsiasi tipo.